postheadericon PER SANTA SEVERINA - Claudio Pirillo

Nel corso dell'evoluzione delle società quali gruppi umani organizzati ed aventi a scopo l'ordinato ed unitario svolgimento della vita dei singoli, molta parte dei processi formativi è stata svolta dagli usi e costumi condivisi dai singoli membri partecipanti all'unità del gruppo.

Ultimo aggiornamento (Martedì 23 Ottobre 2012 13:13)

postheadericon Brevissime Riflessioni sui mutamenti socio-ambientali

La società dell’epoca globale vive nel rischio globale; partendo da questa elementare ed attuale considerazione non si può non osservare il pericoloso sentiero che l’odierna società ha imboccato. Parafrasando Heidegger, i suoi “Holzwege” sono i sentieri dendronici in cui le indicazioni sinaptiche sociali ed ambientali sono letteralmente impazzite. Non vi è aspetto sociale che non sia stato, o che non sia, interessato da un’appropriata forma di rischio: a livello di sicurezza interna come nelle interrelazioni eco-ambientali o nelle interazioni antropiche o a causa delle azioni antropiche. Nel bene e nel male questo è davvero l’Antropocene.